Comfort
GREEnsMartkitchEN (GREEMEN) è un progetto finanziato dalla regione Marche, teso allo studio e lo sviluppo di un innovativo ambiente cucina costituito da un sistema intelligente di controllo e nuovi mobili a basso impatto ambientale.
La ricerca, conclusa nel 20/12/2017, ha coinvolto le aziende Sinergia Consulenze s.r.l., APIO s.r.l., COSMOB s.p.a., ERS S.r.l., FAPAM S.r.l., INOXA S.r.l. e l’Università Politecnica delle Marche.
Il sistema domotico permette di migliorare il comfort dell’ambiente cucina attraverso una migliore interazione tra utente ed elettrodomestici. L’utente può programmare il dispositivo da remoto e ricevere feedback per la comprensione dell’evento. In questo modo l’interazione risulta sempre chiara e accessibile a tutti.
Si riportano i principali casi d’uso per questo tipo di interazione:
- Avvio programmato elettrodomestici. Tramite interfaccia è possibile controllare lo stato dell’elettrodomestico e programmare l’accensione all’orario desiderato.
- Segnalazione elettrodomestici in funzione. Il sistema fornisce un segnale luminoso quando rileva che un elettrodomestico è in funzione attraverso l’attivazione delle barre led. Tale soluzione risulta essere molto apprezzata per quegli elettrodomestici ad incasso, come ad esempio la lavastoviglie: in questo modo l’utente può conoscere istantaneamente lo stato della lavastoviglie e sapere quando la lavastoviglie ha terminato il proprio programma, grazie alla sola informazione luminosa.