L’azienda marchigiana sarà capofila di “E-Kitchen: cucina intelligente ad elevata usabilità”, il più ampio dei progetti finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico
Milano, aprile 2011. Si terrà il prossimo 19 aprile presso la sede di LUBE INDUSTRIES (via dell’Industria 8, Treia-MC) l’incontro di avvio del progetto “E-Kitchen”, finanziato nell’ambito del programma MiSE Industria 2015 “Made in Italy”.
Il Gruppo Lube dimostra ancora una volta di rappresentare l’eccellenza del Made in Italy facendo capo ad un progetto che coinvolge un pool di 15 aziende leader nel proprio settore anche in ambito marchigiano; tra cui: INDESIT COMPANY, FABER, SPES, TELECOM ITALIA, DE LONGHI, CENTRO RICERCHE FIAT
Il progetto, che verrà sviluppato in collaborazione con centri di ricerca ed università, è stato selezionato dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del programma nazionale Industria 2015 nel contesto del Programma di Innovazione Industriale denominato Nuove Tecnologie per il “Made in Italy”.
L’obiettivo è quello di sviluppare un nuovo ambiente “cucina”, definito appunto e-kitchen, che possa rappresentare il modello della cucina del futuro, dove comfort, efficienza, usabilità, ergonomia e sicurezza per i soggetti “deboli” (anziani, disabili, bambini), interagibilità con il mondo esterno e nuove funzionalità “intelligenti” si sposino con lo stile proprio del “Made in Italy”. La nuova frontiera della vita domestica passa dunque per la domotica (neologismo che mescola il “domus” latino alla moderna robotica) che trasformerà nei prossimi anni la cucina.
Il progetto si può considerare una delle prime iniziative che prendono vita nel Distretto Tecnologico marchigiano della Domotica.
L’incontro del 19 aprile, oltre a permettere di presentare i partners coinvolti e le attività che si svilupperanno nel corso dei 36 mesi, servirà per discutere di tematiche di ricerca e sviluppo importanti per la Regione Marche.