“Non possiamo pretendere che le cose cambino se siamo noi che continuiamo a farle allo stesso modo. E’ nella crisi che emerge il meglio di ognuno”.
Fabio Giulianelli, amministratore delegato del Gruppo Lube, ha voluto citare Albert Eistein nel suo discorso d’apertura alla Convention aziendale del colosso treiese del mobile, andata in scena ieri mattina presso il teatro comunale di Treia, alla presenza di ben 1000 clienti provenienti da ogni parte d’Italia.
L’incontro, cui hanno presenziato anche il Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca (“Qui si respira un’aria diversa - ha detto il Governatore durante il suo saluto - di grande forza, ottimismo e energia. La Lube è uno degli esempi più virtuosi dell’economia nazionale”), l’On. Maria Paola Merloni, il presidente di Confindustria Macerata Giovanni Clementoni e il sindaco di Treia Luigi Santalucia, è stato il momento clou della due giorni organizzata dal Gruppo, che forte dei propri numeri ha evidenziato, sempre attraverso le parole di Fabio Giulianelli, come importanti segnali di ripresa stiano finalmente arrivando anche dal sistema economico mondiale.
Negli ultimi sei anni il fatturato di Cucine Lube ha fatto registrare un luccicante +3% che va in netta controtendenza rispetto al -25% accusato a livello nazionale dalle aziende del medesimo settore. A favore della Lube, che nel 2013 ha aumentato addirittura del 40% il proprio fatturato riguardante l’estero, parla inoltre anche il dato relativo alla propria quota di mercato: dal 5,2% del 2007 si è passati al 7,2% del 2012, che spiana la strada all’8% previsto per il 2013.
Il Gruppo Lube è una delle pochissime realtà del settore che continua ad assumere, e non ha mai fatto ricorso neppure ad un’ora di cassa integrazione per i suoi dipendenti.
“Stiamo facendo grandi cose anche in questo periodo molto difficile per tante altre realtà aziendali – ha detto l’altro patron del Gruppo, Luciano Sileoni – Il nostro segreto? La passione che da sempre ci accompagna nel nostro lavoro, ed i costanti investimenti finalizzati a rinnovare i nostri obiettivi”.
Nel corso della Convention i clienti dell’azienda hanno potuto visionare in esclusiva delle importanti anteprime riguardanti le linee di cucine, e quelle degli ambienti notte adulto e ragazzi, firmate Faer Ambienti.
Ma la due giorni è stata anche l’occasione per far conoscere ai clienti le radici e le tradizioni del territorio maceratese che ospita l’azienda. Sabato i clienti, ricevuti dal sindaco di Macerata Romano Carancini e dal direttore artistico del Macerata Opera Festival Francesco Micheli al teatro “Lauro Rossi”, hanno assistito all’opera “Il Trovatore” nel sempre suggestivo scenario dello Sferisterio, mentre al termine della Convention di Treia, dopo l’interessante visita allo show room aziendale, hanno partecipato alle tante iniziative organizzate nell’ambito dell’ultima giornata della “Disfida del Bracciale”, rievocazione storica che ogni anno richiama nella cittadina treiese migliaia di turisti provenienti da ogni parte della penisola.