Cucine Lube è partner dello studio Spacelab (Luca Silenzi e Zoè Chantall Monterubbiano), contributor alla sezione Weekend Specials di Monditalia della 14a Mostra Internazionale della Biennale di Venezia, per il progetto curatoriale denominato "State of Exception", che si terrà allo Stage D delle Corderie dell'Arsenale di Venezia nei giorni 23 e 24 agosto 2014.
L’idea è quella di riunire un gruppo selezionato e molto eterogeneo di contributi: 14 intellettuali diversi per età, provenienza geografica, impostazione teorica che verranno coinvolti a condividere il loro punto di vista in due giornate di tavola rotonda intorno ai temi della conservazione e dello stato di eccezione del patrimonio storico e paesaggistico italiano.
Spacelab, è stato invitato dallo stesso direttore della Biennale Rem Koolhaas il fondatore dello studio OMA, influente punto di riferimento nell’architettura contemporanea internazionale, per uno dei 17 eventi “weekend specials” previsti in Monditalia.
La partecipazione di Cucine Lube a State of Excepiton sottolinea la grande attenzione che il Gruppo ha sempre avuto per le tematiche ambientali, per la tutela del nostro paesaggio, per lo sviluppo di progetti innovativi per la conservazione del territorio.
----------
Spacelab si occupa di architettura, interni, allestimento, ricerca. Lo studio è noto a Fermo per aver realizzato il restauro del Convento di San Marco alle Paludi e l’avveniristico Food Container a Porto Sant’Elpidio (World Architecture Award 2009, premio IN-Arch/ANCE 2010), oltre che per aver vinto il secondo premio con lo studio ARUP di Londra nel concorso internazionale per il nuovo ospedale Salesi di Ancona.
http://spacelab.it
http://www.studiofolder.it