L’incontro intende presentare, nel segno della tradizione e al tempo stesso dell’innovazione e della comunicazione, percorsi formativi, strumenti applicativi e soluzioni inedite per una nuova educazione alimentare “a misura di bambino”, che coinvolgono la dimensione famigliare, scolastica ed educativa – museale.
Apriranno un confronto su questi temi, docenti di design, di diritto agrario, di storia della pedagogia, della linguistica, di filosofia e rappresentanti dell’ordine degli agronomi e dello spin-off universitario.
La conferenza rappresenta una tappa del percorso di ricerca applicata ed interdisciplinare sul design delle cucine, il cibo e l’agricoltura urbana, a cui collaborano insieme l’Università degli Studi di Macerata, l’Università degli Studi di San Marino – IUAV di Venezia e l’azienda Lube Industries di Treia. La ricerca ha già prodotto, come evento collaterale dell’ultima biennale d’architettura di Venezia “Fondamentals”, la mostra di design “Open Kitchen”, dove sono stati presentati i prodotti progettati nel corso di laurea in design dell’Università degli Studi di San Marino – IUAV di Venezia, in parte realizzati dall’industria Lube. All’esposizione dei moduli di arredo gioco che raccontano storie di fattorie urbane, teatri delle stagioni, attività officinali, sono stati affiancati laboratori sperimentali di crescita rivolti alle scuole primarie. Gli arredi – gioco rispondono alla volontà di aprire lo spazio cucina, domestico o collettivo, ad un nuovo utente, il bambino, mettendolo a contatto con i prodotti alimentari anche attraverso il gioco. Essi derivano anche da modelli di studio e mappe concettuali che esplorano lo spazio cucina illustrandone la centralità negli interni domestici o pubblici, al coperto o all’aperto. La ricerca interdisciplinare è stata curata da Francesco Adornato, Riccardo Varini, Federica Ciavattini e Bruno Winter.
L’evento si svolgerà lunedì 20 luglio 2015, dalle ore 14:00 alle ore 19:00 presso il Fuori Expo Marche, in Via Pontaccio 8, Brera, Milano
Questo il programma dei lavori:
Apertura dei lavori
Luigi Lacchè / Rettore Unimc
Italo Rota / Architetto Designer Direttore scientifico NABA di Milano
Prima sessione
Abitare la cucina: contaminazione, educazione, gioco
Introduce Gabriele Neri / Accademia di architettura, Mendrisio
Intervengono: Carla Danani/Unimc, Anna Ascenzi/Unimc, Federica Ciavattini/Unimc–Lube Industries, Riccardo Varini/Unirsm, Vittorio Salmoni / DCE AMAMI-Unicam
Seconda sessione
Agricoltura in città: coltivare spazi collettivi
Introduce: Francesco Adornato/Unimc
Intervengono Giusi Rabotti / Dottore Agronomo, Alessandra Bosco/Unirsm, Alessio Cavicchi / Playmarche, Marco Menghini / Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali - Marche, Lando Siliquini / Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea, Alberto Monachesi / Tipicità
A conclusione, le Aziende partecipanti al Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea saluteranno i presenti con un aperitivo.
Saranno esposti prototipi della Cucina della Meraviglia realizzati nel Corso di Design dell’UniRSM-IUAV e dalla Lube Industries.