Gruppo Lube partecipa al progetto Safe & Green: un prototipo di abitazione in scala reale che porta a sintesi le migliori tecnologie antisismiche, di sostenibilità energetica e domotica presenti sul mercato. Il Gruppo Lube leader in Italia nel settore cucine, da sempre attiva nell’ ambito della ricerca e sostenibità ecoambientale, attraverso l’arredo interno dell’abitazione ha sostenuto.questo progetto, finanziato da Regione Marche e che vede come lead Partner Fintel Gas e Luce Srl e altre realtà del territorio maceratese.
ROUND è la cucina protagonista del progetto Safe&Green, il modello LUBE dall’anima green realizzata con ante in PET con interno in MDF CARB 2: materiale plastico totalmente rinnovabile e riciclabile.
Il progetto prevede che gli utenti potranno vivere gli ambienti e sperimentare le tecnologie, i materiali utilizzati e valutare la qualità del manufatto, il comfort abitativo, la salubrità degli ambienti, l’efficienza energetica e, soprattutto, la sicurezza della sua struttura portante.
L’edificio di 180 mq si sviluppa su due piani costruiti in steel frame (struttura antisismica) ed è quasi totalmente autonomo dal punto di vista energetico e “carbon free”. Al suo interno sono state installate una stazione test dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia per il monitoraggio sismico, nelle fondamenta dell’edificio, ed una soluzione Internet costituita da una rete diffusa di sensori che ne consente anche il monitoraggio strutturale. Sono state adottate soluzioni domotiche per il controllo dell’illuminazione, del clima e dei consumi energetici oltre che della sicurezza dell’edificio.
I valori di Safe & Green sono esattamente quelli portati avanti in questi anni dall’azienda marchigiana. Ecosostenibilità, ricerca di nuovi materiali e finiture in linea con gli obiettivi di salvaguardia dell’ambiente come testimonia la recente certificazione aziendale FSC, oltre alla GREEN GUARD e UNI EN 13986/2015 che rendono i prodotti a marchio LUBE una garanzia di sicurezza per il consumatore e per l’ambiente.