Qui puoi trovare le risposte alle domande più frequenti, utili per guidarti nella scelta della tua cucina.
- Come scegliere la composizione della cucina?
-
Due sono gli aspetti principali da tenere in considerazione: i fattori tecnici, come metratura della stanza e collocazione di eventuali allacci del gas e dell’acqua, e quelli puramente personali, quali abitudini e gusti. Da non sottovalutare sono i flussi di lavoro quindi tutti gli spostamenti durante le operazioni quotidiane (prendere gli alimenti, cucinare e lavare) che devono essere studiati in modo da poter posizionare correttamente gli elementi della cucina e agevolare il movimento.
- Quali sono i vantaggi di una cucina a isola?
-
Oltre ad avere un’elevata resa estetica, la cucina a isola offre un’ottima gestione dello spazio ed un più ampio piano di lavoro, favorendo momenti di convivialità e di condivisione. Inoltre, se si decidesse di posizionare il piano cottura nell’isola si eviteranno schizzi sul muro e la pulizia si limiterebbe all’area del bancone.
- Perché scegliere una cucina con penisola?
-
La penisola garantisce dinamismo alla cucina ed è spesso utilizzata per separare l’angolo cottura dal living. Il bancone aumenta la superficie di appoggio e può essere comodamente sfruttato come area snack per la colazione o per spuntini veloci.
- Come progettare una cucina a golfo?
-
Per progettare una cucina a golfo, detta anche ad "U" o "a ferro di cavallo", bisogna tenere come punto fermo il triangolo ideale di lavoro, ovvero quel triangolo che si viene a creare disponendo su tre lati differenti il piano cottura, il lavello ed il frigorifero. È preferibile che i primi due elementi siano posizionati abbastanza vicini per facilitare le operazioni quotidiane.
- Come configurare una cucina ad angolo?
-
Per avere una cucina pratica e funzionale, è importante collocare il più vicino possibile tra loro elettrodomestici, piano cottura e lavello, posizionandoli anche nell’angolo della composizione. È possibile sfruttare l’angolo anche per organizzare stoviglie ed alimenti, installando all’interno della base dei meccanismi estraibili che permettono di accedere anche agli oggetti disposti nel fondo dei vani.
- Quali sono i vantaggi di una cucina ad angolo?
-
I vantaggi della composizione ad angolo sono molteplici: consente di sfruttare gli spazi ridotti, crea un ambiente funzionale e arioso (grazie all’inserimento di vani giorno e mensole) ed utilizza gli impianti di acqua e gas già presenti, senza richiedere lavori aggiuntivi.
- Quando scegliere una cucina lineare?
-
Il modello lineare è particolarmente adatto a chi ha uno spazio lungo e stretto da arredare, in particolar modo nei monolocali dove si ha la necessità di integrare la cucina con la zona living. Ben si adatta anche a stanze ampie; un’idea potrebbe essere quella di dividere la composizione in due blocchi da posizionare su due pareti differenti.